Gastroenterologia.net
OncologiaMedica.net
Ematologia.net

Disturbo bipolare resistente al trattamento


Nonostante il significativo aumento dei farmaci a disposizione per il trattamento del disturbo bipolare, la risposta nel trattamento degli episodi depressivi acuti o maniacali o nella prevenzione nel lungo periodo è ancora inadeguata.

I trattamenti di prima linea comprendono il Litio, il Valproato e gli antipsicotici di seconda generazione nel trattamento della mania in acuto, ed il Litio ed il Valproato nel mantenimento.

I recenti trattamenti validati sono rappresentati da Carbamazepina a rilascio prolungato per la mania in fase acuta e la Lamotrigina ( Lamictal ), Olanzapina ( Zyprexa ) ed Aripiprazolo ( Abilify ) nel mantenimento.

Per la mania resistente al trattamento e nel mantenimento, alcuni dei più nuovi farmaci anticonvulsivanti, ed uno più vecchio, la Fenitoina, hanno mostrato di essere efficaci.
Tuttavia, non tutti gli anticonvulsivanti sono efficaci e ciascun farmaco necessita di essere valutato individualmente.

L’associazione di più farmaci è una comune strategia per il trattamento dei pazienti con disturbo bipolare non-responder, nonostante ci sia una relativa mancanza di dati clinici a sostegno, ad eccezione della mania in fase acuta per la quale il Litio, o il Valproato, più un antipsicotico di seconda generazione rappresenta un trattamento ottimale.

Altri approcci che possono essere efficaci nel trattamento di pazienti non-responder comprendono alte dosi di ormone tiroideo, la Clozapina, i calcioantagonisti e la terapia anticonvulsivante.

Esiste controversia sull’impiego dei farmaci antidepressivi nel mantenimento della depressione bipolare.

La maggior parte degli approcci per la depressione bipolare resistente al trattamento sono relativamente simili a quelli impiegati per la depressione unipolare, con la possibile eccezione di un maggior ruolo per gli antipsicotici di seconda generazione, prescritti da soli o in combinazione con gli antidepressivi.( Xagena2006 )

Gitlin M, Mol Psychiatry 2006; Epub ahead of print


Psyche2006 Farma2006


Indietro