American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017

Ossitocina come marcatore per il disturbo bipolare


Alcune evidenze suggeriscono che l'Ossitocina è efficace nello stabilizzare l'umore negli esseri umani. Livelli plasmatici più bassi di Ossitocina sono stati riportati in pazienti con depressione maggiore.

Uno studio ha esaminato i livelli di Ossitocina nel siero durante episodi maniacali e depressivi e nel periodo di remissione nei pazienti con disturbo bipolare.

Sono stati inclusi nello studio 22 pazienti durante episodio maniacale, 21 durante episodio depressivo e 24 in remissione nella fase iniziale, da 18 a 65 anni di età, diagnosticati con disturbo bipolare di tipo I e 24 individui sani.

Sono stati raccolti campioni di sangue alla mattina all'inizio dello studio.
Un secondo prelievo di sangue è stato ottenuto da pazienti maniacali e depressi dopo la risposta al trattamento.
Sono stati confrontati i valori di Ossitocina dei gruppi.

I livelli di Ossitocina nel siero di pazienti in episodio maniacale sono risultati, in modo statisticamente significativo, superiori a quelli dei pazienti in episodio depressivo, dei pazienti in remissione e dei soggetti sani.

I livelli sierici di Ossitocina dei pazienti nel gruppo con episodio depressivo e nel gruppo in remissione sono risultati, in modo statisticamente significativo, superiori a quelli del gruppo di controllo.

I livelli sierici di Ossitocina dei pazienti con episodio maniacale e dei pazienti con episodio depressivo dopo la risposta al trattamento sono stati significativamente più alti di quelli del gruppo di controllo, e non vi è stata alcuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi di pazienti nei livelli sierici di Ossitocina.

I livelli più elevati di Ossitocina osservati nei gruppi di pazienti, rispetto ai controlli, prima e dopo la risposta al trattamento suggeriscono che l'Ossitocina può essere un marker nel disturbo bipolare. ( Xagena2013 )

Turan T et al, Psychoneuroendocrinology 2013 ; Epub ahead of print

Psyche2013 Diagno2013



Indietro